Turbacci – Victor

Victor – Salty smoked Imperial Stout 8,5%, spina, bevuta 4/2017)72908_1

Olfatto: note balsamiche medio-alte, aroma affumicato medio accompagnato da aromi torrefatti (cioccolato, caffè, costa di pane bruciata). Medio sentore alcolico. Piú lieve la nota di caramello.

Vista: nera, impenetrabile, oleosa. Schiuma marrone.

Gusto: note affumicate molto evidenti, come di carbonella del baebecue in preparazione; predominante anche sugli aromi torrefatti medio-alti di caffè, cioccolato e pane bruciato. Dolcezza media, gusto di caramello ma ben contrastato da un evidente salato. Amaro medio, ma è difficile distinguere l’apporto del luppolo da quello dei malti torrefatti. Calore alcolico medio alto.

Sensazioni boccali: corpo medio-alto, ma grazie al sale che controbilancia, la bevibilità è buona. Carbonazione bassissima, vellutata ed oleosa. Astringenza minima.

Impressioni: birra da divano, da bere lentamente vista la sua complessità. Combina in maniera discretamente armoniosa il lato affumicato-torrefatto con la dolcezza residua, che grazie alla presenza del sale risulta meno stucchevole, tuttavia un bicchiere è più che sufficiente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...