The Kernel – Centennial HBC 431

Centennial HBC 431, IPA 7,4%, (spina, bevuta 2/2018)beer_584286

Olfatto:  Aromi agrumati medio-alti, con note di arancio e pompelmo in primo piano, ma accompagnate da note tipo ganja. Note resinose saltano fuori quando la birra si scalda un po’ Sentori maltati poco evidenti, con lievi note di pane. Esteri non evidenti, con un profilo piuttosto pulito.

Aspetto: colore dorato, schiuma bianca a gara fine, pannosa e persistente

Gusto: i sapori di luppolo sono quelli più evidenti: arancia, pompelmo, con note resinose che bilanciano e rendono variegata la bevuta. Sono accompagnati però da un fastidioso sapore erboso, tipo ganja. Il gusto maltato è in secondo piano, diffecile da identificare sotto la luppolatura, con lievi note tipo pane. Amaro sostenuto, con finale secco ed amaro; nel retrogusto ritroviamo note resinore accompagnate dal residuo erboso non molto piacevole

Sensazioni boccali: corpo basso, carbonazione media, leggero calore alcolico

Impressioni generali: il nome Centennial trae in inganno: il luppolo usato è infatti la versione europea, HBC 431, che non dona alla birra il profilo pulito di agrumi, ma ha degli spiacevoli gusti che ricordano la cannabis. Bravo comunque il birraio a non farli sfociare in aromi peggiori, tipo ascella o piscio di gatto. Per il resto la birra è una ale abbastanza beverina, dove nonostante il corpo esile, la luppolatura ed il calore alcolico rendono la bevuta un po’ faticosa.

https://www.thekernelbrewery.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...