Schneider Aventinus (Tap 6)

Aventinus – Weizenbock 8,2%, (imbottigliata 16/6/2016, scadenza 16/6/2017, bevuta 28/6/2018)p_20180629_144015.jpg

Olfatto: livelli medio-alti di chiodi di garofano e banana (fenoli ed esteri), con una lieve suggestione di frutta matura. Note maltate di media intensità, tra cui pane, miele di castagno ed un leggero sentore di caramello. Luppolo poco presente, solo alcuni sentori terrosi.

Aspetto: color rame carico, schiuma color avorio, fine e con buona persistenza. Decisamente opalescente.

Gusto: sentori medio-alti di chidi di garofano e banana, che rispecchiano l’olfatto. Note maltate di media intensità (pane, melanoidine, caramello con un leggero tono tostato). Lievi sentori terrosi da luppolo. Amaro medio-basso. Finale abboccato, con retrogusto maltato e fruttato.

Sensazioni boccali: Corpo medio, carbonazione medio-bassa, ha un leggero calore alcolico (giustificato dalla gradazione).

Impressioni generali: profilo ben equilibrato tra il fenolico e la banana degli esteri, con una parte maltata importante, che rende la birra rotonda e fruttata, comunque rinfrescante anche se con un’importante gradazione alcolica. Il leggero sentore di solvente e frutta matura, dovuto all’imbottigliamento fatto due anni prima, non pregiudica la bevuta, ma alla lunga può stancare (la birra rimane comunque molto godibile anche oltre la data consigliata di scadenza).

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...