Lagunitas – Dogtown

Dogtown – American IPA 6,2%, 62 IBU (scadenza 1/2019, stappata 8/2017)

p_20180824_124600.jpgOlfatto:  aroma luppolato medio-alto, con note di arancio, pompelmo, lieve resinoso e una punta di dank. Aromi maltati di intensità media, crosta di pane e pane di segale. Esteri fruttati non presenti, oppure ben coperti dalla luppolatura.

Aspetto: colore dorato carico, limpida, schiuma bianca mediamente persistente

Gusto: Gusto caratterizzato da un fruttato medio: pompelmo, arancia, assieme alle note resinose (più evidenti che al naso) e ad un leggero dank, non invasivo. Note maltate medie, quasi di pari intensità di quelle luppolate: crosta di pane e pane di segale, con una nota terrosa ben evidente. Amaro intenso, finale secco ed amaro con retrogusto terroso.

Sensazioni boccali: corpo medio basso, carbonazione medio-alta. Sensazione alcolica non presente, ma evidente una lieve astringenza. Scorrevole.

Impressioni generali: discreta ale, per l’amaro la considero più una IPA che una American Pale Ale. Ben profumata con una luppolatura equilibrata, ma in bocca stona un po’ la nota inattesa tipo segale: negli ingredienti non è presente, è ben diversa dal terroso dato dai luppoli continentali. Un enigma, ma comunque una bevuta abbastanza piacevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...