Birrificio Antoniano IPA

IPA – India Pale Ale, 6,7%,  44 IBU, (scadenza 2/2020, bevuta 5/2019)p_20190511_223100.jpg

Olfatto: aromi resinosi di media intensità, accompagnati da note più lievi terrose. Aromi maltati (crosta di pane, caramello) di intensità medio-bassa. Profilo pulito, con lieve suggestione di fruttato (buccia di mela)

Aspetto: colore dorato, limpida, schiuma  bianca fine poco persistente

Gusto: sentori luppolati di intensità media, resinose e terrose, bilanciate da note maltate anch’esse di media intensità: crosta di pane, caramello. Amaro medio. Finale equilibrato, con retrogusto maltato, dove prevale il caramello, bilanciato dalla nota resinosa.

Sensazioni boccali: Corpo medio, carbonazione medio-bassaa, mediamente scorrevole.

Impressioni generali: tradizionale India Pale Ale, senza esagerazioni americane, ma ben equilibrata tra malto e luppolo, tra caramello e amaro resinoso

5 pensieri su “Birrificio Antoniano IPA

    • ci ho pensato, ma non so quanto serva… la birra è fatta da acqua, malto, luppolo e lievito, ed in etichetta si ritrovano sempre questi ingredienti. se c’è qualche extra (frutta, grani speciali etc. ) cerco di segnalarlo sempre. Di solito evito birre con mais o riso perchè sono di qualità inferiore

      Piace a 1 persona

      • …personalmente ne bevo di birra “di un certo tipo”😜👌 e ho notato spesso che figura qualche volta lo zucchero, e fa capolino saltuariamente anche il lattosio negli ingredienti, e personalmente ritengo che siano 2 elementi che fanno perdere punti a qualsiasi elisir luppolato😜👊!

        Piace a 1 persona

      • lattosio si trova quasi esclusivamente nelle sweet stout, appunto per renderle dolci. E’ uno stile che non mi fa impazzire per nulla. Mentre lo zucchero è un ingrediente tipico delle birre belghe, serve ad aumentare la gradazione senza appesantire il corpo. per quello riesci a bere una Duvel o una Tripel tipo Westmalle dissetandoti come con una helles tedesca!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...