Blanche – Witbier/Blanche, 6,0%, (spina, bevuta 4/2018)
Olfatto: Aromi derivanti dalle spezie di media intensità: limone, arancio, con un tocco di vaniglia. Sentori maltati medio bassi, miele accompagnato da un fresco aroma di grano. Lievi note floreali da luppolo e una leggera nota lattica.
Aspetto: Colore dorato, schiuma bianca pannosa e persistente, opalescente
Gusto: agrumato di media intensità, con note di limone e arancia amara e di vaniglia. Note maltate di intensità medio-bassa, miele e frumento bollito. Anche le note donate dal luppolo hanno una intensità medio-bassa, sentori floreali. Il tutto accompagnato da lievi esteri (tipo frutta gialla) e una leggera acidità di tipo lattico, che dona un senso di fresca cremosità. Finale agrumato, con retrogusto piacevolmente acidulo leggermente fruttato.
Sensazioni boccali: Corpo medio-basso, carbonazione alta, vellutata in bocca anche se molto beverina. Calore alcolico non evidente
Impressioni generali: Una piacevole e rinfrescante ale belga con un bouquet di note agrumate, floreali e leggermente fruttate, in una bevuta rinfrescante grazie al frumento: l’insieme ricorda una fetta di torta al limone. Beverina e aromatica. Il tasso alcolico più elevato rispetto ad altre birre dello stile non è percepito, in quanto ben mascherato. Anzi, una nota maltata più elevata rende la bevuta più rotonda ed intensa rispetto a birre più leggere dello stesso stile.