Grimbergen Blanche

Blanche – Witbier/Blanche, 6,0%, (spina, bevuta 4/2018)LOGO-GRIMBERGEN-BLANCHE

Olfatto: Aromi derivanti dalle spezie di media intensità: limone, arancio, con un tocco di vaniglia. Sentori maltati medio bassi, miele accompagnato da un fresco aroma di grano. Lievi note floreali da luppolo e una leggera nota lattica.

Aspetto: Colore dorato, schiuma bianca pannosa e persistente, opalescente

Gusto: agrumato di media intensità, con note di limone e arancia amara e di vaniglia. Note maltate di intensità medio-bassa, miele e frumento bollito. Anche le note donate dal luppolo hanno una intensità medio-bassa, sentori floreali. Il tutto accompagnato da lievi esteri (tipo frutta gialla) e una leggera acidità di tipo lattico, che dona un senso di fresca cremosità. Finale agrumato, con retrogusto piacevolmente acidulo leggermente fruttato.

Sensazioni boccali: Corpo medio-basso, carbonazione alta, vellutata in bocca anche se molto beverina. Calore alcolico non evidente

Impressioni generali: Una piacevole e rinfrescante ale belga con un bouquet di note agrumate, floreali e leggermente fruttate, in una bevuta rinfrescante grazie al frumento: l’insieme ricorda una fetta di torta al limone. Beverina e aromatica. Il tasso alcolico più elevato rispetto ad altre birre dello stile non è percepito, in quanto ben mascherato. Anzi, una nota maltata più elevata rende la bevuta più rotonda ed intensa rispetto a birre più leggere dello stesso stile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...