Lambrate – Porpora

Porpora – Hopped Bock 8%, 45 IBU (spina, bevuta 7/2018)porpora

Olfatto: note maltate di media intensità, che vanno dalla crosta di pane, al miele di castagno, al caramello, con una suggestione di tostato. A controbilanciare sono sentori medio-bassi erbacei ed agrumati. Il profilo è pulito, da lager

Aspetto: color rame carico, schiuma color avorio, fine e persistente. Limpida con riflessi rossicci

Gusto: malto in primo piano, note medio-alte di miele di castagno, caramello, e in parte minore anche crosta di pane e pane tostato. Accompagnano queste sensazioni anche note di frutta rossa. Il luppolo è presente con note erbacee ed agrumate di media intensità, che ben si sposano con la dolcezza maltata. Amaro poco evidente, ma ben dosato per bilanciare la dolcezza del malro. Finale dolce, con retrogusto agrumato.

Sensazioni boccali: corpo medio, carbonazione bassa. Calore alcolico assente, nonostante gli 8 gradi. beverina, nonostante un profilo dolce.

Impressioni generali: lager con una impronta maltata, bilanciata e rafforzata dalla luppolatura che aggiunge note agrumate esaltando la dolcezza con aromi agrumati e bilanciandola, con l’amaro e i sentori erbacei. Nessuna traccia del tasso alcolico, molto ben mascherato. Il malto non diventa mai stucchevole, per cui la birra è piacevolmente scorrevole.

http://birrificiolambrate.com/birre/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...